LA SOFFITTA DEL TESORO
Da 3 anni Caritas Insieme va in onda ogni sabato alle 18.45, in replica la domenica alle 19.30, su TLC all'interno della fascia informaitva di TeleTicino e da 2 anni la rivista di Caritas Ticino ha la stessa testata

Di Carmen Fioriti



Ricordo con piacere gli anni della mia infanzia quando con i miei compagni di giochi, sempre alla ricerca di nuove avventure, la nostra postazione ideale nei lunghi pomeriggi invernali era la soffitta della nonna, piena di carabattole, casse e bauli, dove ogni giorno, intrepidi, salivano le scale e andavamo alla caccia del tesoro e come dei veri pirati riuscivamo sempre a scovare qualcosa di nuovo. Questa passione per la soffitta non mi ha ancora abbandonata e oggi la mia postazione ideale rimane sempre la soffitta, non più quella della nonna ma quella di Caritas Ticino, in via Lucchini 12 a Lugano. Certamente questa soffitta è molto diversa, al posto di casse e bauli ci sono altri strani oggetti; pare si chiamino computers, scanner, stampanti, mixer, Betacam, BVU, miniDV, videomachine e via dicendo, ma il motivo principale per cui ogni mattina salgo le scale verso quest'angolo misterioso rimane sempre lo stesso: andare alla ricerca del tesoro. E di tesori, da 5 anni a questa parte, ne abbiamo trovati moltissimi! In realtà non sono 5 gli anni di "soffitta", sono 3 per quanto riguarda l'emissione televisiva Caritas Insieme di 45 minuti; 2 per quanto riguarda la rivista bimestrale che con lo stesso nome affianca la testata televisiva e ogni due mesi esce in edicola, su internet e nelle case dei nostri abbonati. Di fatto è da 16 anni che Caritas Ticino fa informazione, ma è solo in questi ultimi anni che è stata potenziata, gestendo in proprio alcuni mezzi di comunicazione che, come dice lo slogan, vuole dar voce alla solidarietà e a momenti di vita ecclesiale con informazioni, riflessioni e testimonianze.

I miei compagni di giochi, in questa avventura che continua da alcuni anni a questa parte, sono un po' particolari; intatti a parte un vero operatore cameraman, tutti gli altri sono o colleghi o volontari di Caritas Ticino che oltre alla loro normale attività si travestono, a dipendenza della necessità, da giornalista, montatore, operatore video o audio, fotografo e perfino regista, oppure dei volontari esterni. Fra i volontari ce n'è uno in particolare che da 81 puntate a questa parte ogni venerdì a mezzogiorno scappa dall'Ospedale Civico, dove fa l'assistente sociale, e viene nei nostri studi a fare degli strani gesti davanti ad una videocamera per tradurre il sommario della nostra puntata nel linguaggio dei segni per i sordi.

La nostra testata informativa Caritas Insieme è giovane e non possiamo ancora sciogliere definitivamente la prognosi per il suo futuro infatti ancora oggi ogni tanto, siamo confrontati con problemi tecnici e di tempo difficili da gestire, ma la peggiore che ci è capitata in questi 3 anni è successa alcune settimane fa quando dopo notti interminabili di lavoro e un sabato all'insegna della corsa, alle 18 e 30 è finalmente pronta la cassetta Betacam con l'emissione; abbiamo giusto 15 minuti per portarla a Melide e mandarla in onda, ma a causa di lavori in corso sull'autostrada tutta Lugano è bloccata e l'emissione non è andata in onda; il lunedì dopo ci siamo chiesti se valga veramente la pena fare tutti questi sforzi. Ma in fondo la risposta è positiva se si considera che, secondo il sondaggio fatto in ottobre dell'anno scorso, i telespettatori di Caritas Insieme sono circa 15'000 per settimana mentre i lettori di ogni numero della rivista sono 30'000 e se vogliamo contare anche i "contatti", le persone toccate dall'informazione di Caritas Ticino sono circa 65'000.

Sembra ieri, quando per la prima volta salivamo le scale verso la soffitta alla ricerca del "tesoro perduto" siamo rimasti in pochi a cercare tesori nascosti in un'epoca in cui le ../../../../ svelano tutto, e nella Chiesa sono ancora meno quelli che pensano che con i media si possano scovare preziosi segreti di solidarietà eppure a pensarci bene sono già andate in onda 153 puntate per un totale di circa 6885 minuti di emissione; praticamente abbiamo rovistato spostando sopra e sotto, avanti e indietro 10'327'500 fotogrammi; anzi molti di più se si considera che per fare un servizio di 10 minuti bisogna "portare a casa" almeno 1 ora di materiale e poi frugare e frugare fra le ../../../../ fino a trovare le monete più preziose. Da circa un anno si è stabilito un ponte via satellite con altri che credono nell'informazione cattolica infatti è dalla 110 puntata che ogni sabato va in onda la rubrica Ecclesia, una scelta di servizi tratti dal TG di News Press, 15 minuti di informazione sociale e religiosa, prodotto a Roma a trasmesso quotidianamente via satellite dal Centro Televisivo Vaticano. La rivista segue a ruota la TV; sono infatti 2 anni da che è cambiata la testata, diventando appunto Caritas Insieme, e per produrre questi 12 numeri la tipografia La Buona Stampa ha usato di 700'876 mq di carta per stampare la nostra rivista su cui sono apparsi 245 articoli, scritti per la maggior parte da operatori e amici di Caritas Ticino, con 772 foto.

E adesso che sono giunta alla fine del mio articolo ho scopertine/coperto che gran parte delle cose che ho raccontato le hai già viste sulla copertine/copertina di questa rivista o, girando per la strada, sui manifesti che celebrano il nostro anniversario; e se prenderai in mano il calendario, saremo ancora lì. Questa prima tappa raggiunta da Caritas Insieme mi fa ripensare alla mia prima avventura da pirata solitario alla caccia del tesoro, quando finita la scuola sono approdata in quest'isola felice che è Caritas Ticino; l'idea era di attraccare per poco tempo, conoscere nuovi lidi, rubare qualche tesoro per poi ripartire verso nuove spiagge; una sosta tecnica, per meditare sulle mappe e trovare la rotta giusta per il futuro. Dopo 7 anni sono ancora qui, ho trovato la direzione giusta insieme a tanti amici, imbarcati sulla stessa nave che ogni giorno lotta contro le onde del mare della tranquillità, che tenta di inghiottire tutti quelli che vanno contro corrente, tutti quelli che si appassionano a qualcosa che sembra impossibile da realizzare. La copertine/copertina di Caritas Insieme gioca sui numeri, anch'io mi sono divertita con un po' di cifre. Ma dietro a queste cifre tutti noi di Caritas Insieme abbiamo in comune la passione per questa grande avventura.